
Perchè l’appartamento di “Perfetti sconosciuti”-il film di Paolo Genovese del 2016- piace tanto a tutti?
L’appartamento situato ai Parioli (Roma) è stato pensato per creare una atmosfera intima e familiare, presupposto imprescindibile per lo svolgersi della trama.
L’ambiente accogliente e rilassato aiuta i protagonisti a raccontarsi senza filtri, ed a svelare il proprio sè agli altri.
Necessità comune della Scenografia Cinematografica e dell’Home Staging, è creare uno spazio-ambiente di supporto al racconto di una storia, per renderne più semplice la comprensione.
Vediamo insieme quale caratteristiche ha l’arredamento per costruire l’atmosfera intima e rilassata di “Perfetti Sconosciuti”:
-mix&match sapiente di arredo moderno e vintage, per rendere la scena pulita, leggibile, ordinata, e al tempo stesso calda e rilassata
-uso sapienti di luci (nei punti focali di maggior interesse: sul tavolo per esempio, a dar risalto ai personaggi) ed ombre (il contorno viene quasi sfumato nella penombra, a voler sottolineare che “tutti abbiamo dei segreti”. Inoltre le zone d’ombra aiutano a dar maggior risalto a chi -illuminato- prende la parola sul palco)
-uso del legno, che da calore ed accentua il senso di familiarità. Non a caso il grande tavolo da pranzo, fulcro della scena, è di legno.
-i pavimenti scuri e le pareti petrolio accentuano il senso di teatralità della trama
Questo set è diventato negli anni il prototipo della casa per eccellenza desiderata dagli Italiani.
Calda, accogliente, ben arredata.
Ma soprattutto contiene pochi dettagli altamente personalizzati (foto di famiglia? coppe e trofei?…) per cui è possibile per tutti immaginarsi a vivere nei suoi spazi.
Se fosse una casa in vendita, sarebbe un perfetto Home Staging!

Lascia un commento